Skip to content Skip to footer

Diego Salvador

 

Nato nel 1949, di origini trevigiane, ha trascorso la giovinezza a Montebelluna (TV) ma successivamente, per ragioni di studio e di lavoro, ha abitato in varie località in Italia e all’estero divenendo a pieno titolo un cittadino del mondo. Dal 2010 risiede a Trieste, crocevia di popoli e culture nel cuore della Mittel Europa. Laureato in giurisprudenza, ha svolto la sua attività professionale in gruppi multinazionali italiani ed esteri come Dirigente e Membro di consigli di amministrazione. Oggi svolge attività di consulenza aziendale.
Si avvicina alla fotografia nel 2008 frequentando i corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia, della Fondazione Forma di Milano e dello I.E.D di Venezia. Ha iniziato ad esporre nel 2012 e le sue fotografie sono detenute da privati ed enti pubblici in Italia e da soggetti privati esteri. Cultore di storia e teoria della fotografia è legato, in particolare, alla fotografia minimalista, alla sperimentazione e alla fotografia mossa e sfocata. Quest’ultima forma espressiva nasce nel 2012, in concomitanza alla rilettura del libro La Modernità Liquida di Zygmunt Bauman.
Delle sue fotografie ed esposizioni hanno parlato la stampa, le riviste di settore e d’arte tra le quali: Il Piccolo di Trieste; Corriere della Sera, Veneto; La Tribuna di Treviso; Marie Claire Travel; Juliet Art Magazine; Il Fotografo; il giornale on-line Ilfriuliveneziagiulia; Catalogo Contemporary Art Talent Show; Magazine on line Foto Minimal & Art e vari cataloghi di mostre. Alcune sue fotografie sono state utilizzate per campagne pubblicitarie di prodotti di moda e una foto è parte delle Raccolte Museali F.lli ALINARI. L’Università degli Studi di Trieste ha acquisito in donazione le foto del progetto “Tracce: i cambiamenti climatici” che sono esposte in via permanente nel dipartimento DEAMS. Progetto ritenuto coerente con l’attività di orientamento dell’Università per gli studenti delle medie superiori nell’ambito del PNRR, denominata “Orientati a cambiare il mondo, per un futuro sostenibile”.