Skip to content Skip to footer

Sala Comunale d’Arte
Piazza Unità 4
Trieste

16 luglio - 5 agosto 2024 Tutti i giorni dalle ore 10-13 e 17-20
Inaugurazione 19 luglio 2024 ore 18

Testi critici

Monica Bisin

“Diego Salvador, un autore dalla personalità artistica elegante e raffinata che ha fatto della ricerca e della sperimentazione i suoi tratti distintivi.
In ogni suo progetto si evince la necessità di andare oltre l’evidente per far riflettere e dibattere su tematiche importanti e ampiamente condivise, o per introdurci in tesi ricercate su argomenti specifici, come nel suo ultimo progetto.
Linguaggio ed immagine ha un duplice intento:  Diego Salvador si inoltra nell’analisi dei meccanismi mentali dei fruitori delle opere d’arte e si domanda fino a che punto le opere digitalizzate possono essere definite fotografia.”

Monica Mazzolini

“Mimesi e riduzionismo. Ricerca di particolari per la rappresentazione oggettiva da un lato, essenzialità e semplificazione delle forme dall’altro. Basandosi su questi possibili modelli tra cui scegliere, Diego Salvador costruisce un articolato progetto suddiviso in due parti ma al contempo inscindibile. La descrizione parzialmente oggettiva di uno spazio con i suoi visitatori e la susseguente reinterpretazione mediante l’eliminazione dei dettagli. Muovendosi dalla realtà così come appare ad una osservata, pensata e ri-creata, mettendoci di fronte ad un duplice stimolo: percettivo e interpretativo. Un procedere concettuale che parte dalla realizzazione di istantanee […] Una elaborazione per passare dall’analogico al digitale.”

Leave a comment

it_ITItalian